Marcello Leoncini.it
Profilo d'artista
Biografia
Opere ed esposizioni
I critici hanno detto
Novità
Contatti

Novità:

Marcello Leoncini, pittore

Nel 2010 viene pubblicato per i tipi di Electa il volume «Pittura nel Veneto-Il novecento, dizionario degli artisti» con un´intera pagina dedicata alla figura di Marcello Leoncini. La voce è a firma di Giovanna Ficarazzi. A novembre dello stesso anno sono esposte cinque opere rappresentative dell´iter creativo presso la ¨Perl´A Gallery¨ di Venezia in seno alla mostra ¨Una famiglia d´artisti: i Leoncini¨, assieme a una cospicua selezione del figlio Paolo, anch'egli pittore. Il catalogo contiene due testi critici di Franco Batacchi, uno per ciascun artista, e due interventi di Giulio Ghirardi e Paolo Barbaro (Edizioni Il sogno di Polifilo).

Nel 2011 viene aperta dagli eredi la pagina «Marcello Leoncini» su Facebook (Marcello Leoncini )

A maggio 2012 viene inaugurata la grande esposizione ¨Doi pictori venetieni la Oradea, Marcello si Paolo Leoncini¨ (¨Due pittori veneziani a Oradea, Marcello e Paolo Leoncini¨), aperta per oltre un mese presso il museo nazionale della città romena (Muzeul Tarii Crisurilor), essa riunisce una retrospettiva di Marcello Leoncini e una antologica del figlio Paolo. Parte delle opere sono state riprodotte nel catalogo bilingue (italiano/romeno) pubblicato per l´occasione.
Nell´agosto 2012 un ¨Paesaggio dolomitico¨ (1963) viene esposto all´interno della mostra ¨Neo-paesaggi delle Dolomiti¨ del figlio Paolo presso la sala ¨Coletti¨ di Pieve di Cadore (BL).
copertina libro I due Leoncini a Venezia
Nel settembre 2014, esce ¨I due Leoncini a Venezia¨, saggio di Domenico Carosso su Marcello e Paolo Leoncini (Effatà Editrice).

Una riproduzione a parete dell'opera Le cupole di San Simeon piccolo è ospitata presso l'Aula Magna 'Giorgione da Castelfranco' del Liceo Classico Antonio Canova di Treviso. Il comitato dei genitori del predetto liceo ha scelto quattro autori contemporanei (Afro Basaldella, Giacomo Balla, Bice Lazzari e, appunto, Marcello Leoncini) per ornare l'aula con la riproduzione di una loro opera.

Dal 28 aprile al 23 maggio 2015 ha avuto luogo la mostra Marcello et Paolo Leoncini, deux venitiens à Paris, peintures, dessins, gravures presso 'La capitale galerie', il catalogo in francese è edito da Effatà Editrice, qui la scheda dal sito dell'editore

 

 

 

 

 

 


 
Marcello Leoncini.it Profilo d'artista Biografia Opere I critici hanno detto Novità Contatti
©2007-2016